NAMASTÉ SAVITRI

TESTIMONIANZA DI FIEREZZA (membro del centro fin dagli esordi)

“Nel gennaio 1995 un gruppo di 18 persone del Centro Sri Aurobindo e Mère di Savignano S.P. guidato da Aghni arrivò al Sri Aurobindo Ashram dove incontrò Nirod, nella sua stanza, per mostrargli per la prima volta gli acquerelli di Aghni sul poema Savitri. Nirod rimase davvero colpito dal grande lavoro di Aghni e così uscì rapidamente dalla sua stanza per andare a mostrare la scatola contenente tutti gli acquerelli ad Amal Kiran (K.D. Sethna) che era seduto di fronte al Samadhi.  Nirod e Amal Kiran decisero immediatamente di permettere al nostro centro di esporre questi acquerelli nella Exhibition House il maggior tempo possibile.

Nirod coinvolse anche Jayantilal nella scoperta di questo pittore ispirato venuto dall’Italia e così entrambi iniziarono a recarsi a visitare Aghni nella sua stanza, il quale soggiornava al Park Guest House – Sri Aurobindo Ashram dove ogni pomeriggio continuava incessantemente a dipingere il poema Savitri.

Jayantilal ci aiutò a stampare la prima raccolta di acquerelli su Savitri di Aghni, ovvero i primi 342 acquerelli riferiti ai 342 versi del primo canto del “Libro degli Inizi” che fu intitolato “Namasté Savitri” presso una tipografia di Madras; inoltre fu lo stesso Jayantilal a fare una affermazione che ancora oggi ricordo nitidamente:

“La Madre mi disse che “Un giorno, in futuro, ci saranno pittori capaci di esprimere forza e bellezza insieme”. Adesso so che Aghni è uno di questi”.

Sono davvero grata di questo riconoscimento e anche del riconoscimento ricevuto da diversi anziani discepoli che studiavano e studiano ancora Savitri; molti di essi hanno ringraziato personalmente Aghni perché almeno uno dei suoi dipinti gli ha dato modo di comprendere più facilmente un verso di Savitri.”

Fierezza

Namasté Savitri: libro che contiene i 342 acquerelli riferiti al canto "L'Aurora Simbolo", verso per verso, stampati in formato A4 e ciascuno riportante il corrispondente verso di Savitri in 4 lingue: inglese, Italiano, francese e tedesco.

Chi è interessato ad averlo ci scriva all’indirizzo e-mail:  infogruppogermoglio@gmail.com

Video che riporta i 157 acquerelli della seconda parte del libro Namasté Savitri, con lettua di Tara Jauhar del Sri Aurobindo Ashram Delhi branch-

la versione con sottotitoli in italiano è già sul nostro canale YouTube.

Aghni e Jayantilal da, con la prima copia del libro, 1995 Pondicherry

Centro Sri Aurobindo e Mère

Ass. di  Promozione Sociale e Culturale

Centro Sri Aurobindo e Mère APS

Via Rio d'Orzo, 535 - 41056 Savignano S.P. (MO) 

C.F. 94111230366

tel./ ph. +39 059760811

e-mail: infogruppogermoglio@gmail.com

per contribuire/to support (coordinate bancarie-our bank details): 

IBAN  IT68R0538767022000003109491