YOGA INTEGRALE

Se si osserva attentamente la vita da una parte e lo yoga dall’altra, ci si accorge che tutta la vita è, in modo cosciente o subcosciente, yoga.

Con questo termine, infatti, intendiamo uno sforzo metodico di Perfezione di sé attraverso il manifestarsi di potenzialità latenti nell’essere umano e la ricongiunzione dell’individuo umano con l’Esistenza universale che vediamo parzialmente espressa nell’uomo e nel Cosmo.

Se spingiamo lo sguardo oltre le apparenze, la vita intera è un immenso yoga della Natura; è la Natura che cerca di realizzare la sua perfezione lasciando emergere sempre di più le proprie potenzialità segrete per fondersi nella Realtà divina. Con l’uomo, che ne è la manifestazione pensante, essa ha per la prima volta ottenuto su questa Terra strumenti coscienti e attivi, atti a realizzare più rapidamente e più potentemente questo alto destino. Lo yoga può considerarsi come il mezzo per realizzare la propria evoluzione interiore e profonda.

 

I diversi sistemi di yoga non hanno quindi altro compito che di selezionare o accelerare ciò che Madre Natura già compie nel suo immenso sforzo evolutivo.

 

Fra i metodi dello yoga e le funzioni psicologiche abituali dell’uomo il rapporto è all’incirca il medesimo che intercorre fra la manipolazione scientifica delle forze naturali, quali l’elettricità o il vapore, ed il loro funzionamento. I metodi si fondano su una conoscenza, verificata e confermata da esatte esperienze, da analisi pratiche e da risultatati ripetuti.

Tuttavia l’utilità vera dello yoga e il suo ultimo fine non possono essere raggiunti che quando lo yoga, cosciente nell’uomo, incosciente nella Natura, coincide con la vita stessa, così che si possa ancora dire, in un senso più perfetto e luminoso, guardando insieme il cammino e l’adempimento: “Tutta la vita è yoga”.

Centro Sri Aurobindo e Mère

Centro Sri Aurobindo e Mère APS

Via Rio d'Orzo, 535 - 41056 Savignano S.P. (MO) 

C.F. 94111230366

tel./ ph. +39 059760811

e-mail: infogruppogermoglio@gmail.com

per contribuire (to support): 

IBAN  IT68R0538767022000003109491