top of page
teglie.JPG

IL NOSTRO

FORNO

Clicca qui per tornare su

angela e colomba.jpg

Angie, fornaia del centro da oltre 30 anni. 

7 MOTIVI PER SCEGLIERE IL NOSTRO PANE:

  1. Coltiviamo il grano tenero che, una volta maturato e mietuto, portiamo direttamente nei silos dove viene prelevato mensilmente per la macinatura.

  2. Maciniamo rigorosamente in mulini a pietra delle nostre zone.

  3. Lavoriamo la farina con IMPASTO MADRE a lunga lievitazione senza accelerarne i tempi naturali.

  4. Non utilizziamo stabilizzatori per ottenere un prodotto identico di volta in volta quindi, l’aspetto non sempre uguale delle pagnotte ne decanta l’artigianalità.

  5. Usiamo olio extravergine di oliva e non esageriamo con il sale!

  6. Cuociamo a temperatura medio bassa per non alterare i nutrienti e le proprietà degli ingredienti.

  7. Niente additivi, conservanti, coloranti, esaltatori, nulla di artificiale e/o chimico!

spighe.png

Il nostro grano:

concime organico

niente diserbanti

macinazione a pietra

niente additivi

teglie pane e pizza.jpg

LE MOTIVAZIONI PER CUI ABBIAMO SCELTO IL PANE INTEGRALE 

Il pane integrale, fatto secondo le antiche regole, è ricco e denso, il suo profumo è gradevole e la sua conservazione si protrae per parecchi giorni. Nel pane integrale sono presenti tutti quegli elementi nutritivi che si trovano nel chicco di grano: abbiamo i grassi insaturi del germe, le vitamine del gruppo B e la vitamina E, le importantissime fibre vegetali (crusca).

Questi elementi sono indispensabili per mantenere in equilibrio il nostro metabolismo; potenziano le nostre difese   organiche, migliorano la qualità biologica della nostra alimentazione quotidiana; rallentano il processo d’invecchiamento delle cellule.

La crosta del pane integrale deve essere porosa e non lucida e compatta, perché il pane deve continuare a respirare e traspirare per mantenersi vitale.

Il valore nutritivo del pane integrale è superiore a quello bianco e per contro è meno calorico. Il suo uso ha quindi molti vantaggi, non ultimo quello economico: un pane integrale si mantiene tenero e buono per molti giorni, quando quello bianco industriale si getta già il giorno dopo perché duro e immangiabile.

Il pane integrale è fatto per essere mangiato un po’ raffermo poiché fresco è leggermente indigesto, nei giorni seguenti manifesta tutte le sue qualità: è denso e profumato, digeribile, esercita sull'intestino la sua azione favorevole, non presenta problemi di conservazione e la sua utilizzazione è completa.

impasto.jpg

Perché la macinazione con mulini a pietra?

forno a pietra.png

La macinazione con macine di pietra fornisce una farina completa e non priva il chicco del  grano  di alcuna componente pregiata (germe, vitamine), non riscalda la farina, non distrugge le diastasi (che permettono la digeribilità del pane integrale).

La composizione chimica del chicco di grano (integrale) comprende: acqua, amido, sostanze azotate, destrina, zucchero, grassi, cellulosa, vitamine, sostanze minerali. Sono quindi presenti nel grano tutti gli elementi nutritivi essenziali all’alimentazione umana.

Le proprietà dei semi che abbiamo scelto per l’impasto integrale:

Semi di sesamo: contenuto in sali minerali superiore alla media grazie alla presenza record di calcio, fosforo, magnesio e ferro. Importante anche la presenza di vitamina B1, B2 e PP. 

Semi di girasole: Elevato contenuto di proteine (20-28%) e di carboidrati (23,5%). Ricchissimo patrimonio vitaminico, uno dei più elevati del mondo vegetale: troviamo la rarissima vitamina B12, pressoché assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto record di vitamina B1, il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti. Buoni anche i valori di vitamina A, D, E e PP. I semi di girasole si distinguono anche per il ricco tenore di sali minerali inferiore solo a quello del sesamo.

Semi di lino: fonte eccezionale di lignani, potenti anticancerogeni e di acido alfa-linolenico, un acido grasso essenziale della famiglia degli omega-3 di cui la dieta dell’uomo moderno è sempre più povera.

I nostri prodotti da forno:

noci a coloribis.jpg
cioccolato-fondente.jpg
Uvetta.jpg
pizza gabbo.jpg
crekers integrali.JPG

Pagnottine alle noci: noci di 1° categoria, farina semintegrale di grano tenero, PASTA MADRE, olio extravergine di oliva, lievito di birra, zucchero di canna, sale.

Pagnottine al cioccolato: cioccolato extrafondente al 70%, farina semintegrale di grano tenero, PASTA MADRE, olio extravergine di oliva, lievito di birra, zucchero di canna, sale.

 

Pagnottine all’uvetta: farina semintegrale di grano tenero, uvetta sultanina, miele di girasole, latte intero, burro del caseificio, lievito di birra.

(Uvetta e miele selezionati)

 

Focaccia/Pizza: impasto del pane semintegrale, farcitura: salsa di pomodoro, mozzarella fresca di buona qualità,  spezie, verdure di stagione.

 

Schiacciatine light semplici e genuine: impasto del pane bianco con aggiunta di olio di mais, farina integrale e per le piccanti peperoncino e aglio.

Consigli per una conservazione ottimale: il pane integrale, bianco e di farro si può mantenere in sacchetti di carta all’interno di sacchetti di nylon aperti a temperatura ambiente mentre i prodotti di cui sopra, tranne le pagnottine alle noci, si consiglia di tenerli in frigo con lo stesso metodo di confezionamento e riscaldarli al momento per esaltarne il sapore.

I NOSTRI BISCOTTI 

caffettini.png
  • BISCOTTI “CUORICINI” di PASTA FROLLA

  • BISCOTTI PASTA FROLLA al CIOCCOLATO

  • BISCOTTI VEGANI SEMINTEGRALI con COCCO e UVETTA

  • BISCOTTI VEGANI SEMINTEGRALI SENZA ZUCCHERO

  • BISCOTTI “RUSTICI” SEMINTEGRALI CON FARINA DI FARRO

  • BISCOTTI “ZUCCHERINI MONTANARI”

  • BISCOTTI “CANARINI” con FARINA DI MAIS E DI RISO

  • BISCOTTI al CAFFE’

  • BISCOTTI “CECINI” con FARINA DI CECI 

  • MUFFINS VARI GUSTI

IMG_20170921_084945.jpg
cuoricini.png
canarini.png
cuoriciocco.png
RAVIOLE MOSTARDA.JPG
farina tipo 1.png
1.jpg
farina farro int.png
orzo int.png
ceci.png

LE NOSTRE FARINE

Farina di grano tenero tipo 1: per qualsiasi uso, anche la sfoglia per i più esperti.


Farina di grano tenero integrale: per quelle lavorazioni che non richiedono molta lievitazione come pizza o crostate.


Farina di Farro integrale: ottima per la pasta fatta in casa e per dare un tocco aromatico ai vostri prodotti.


Orzo integrale: per la maggior parte degli usi in quanto, per essere una farina integrale ha abbastanza forza, ottima per i dolci.

 


Ceci: farina di difficile lavorazione, consigliata solo agli esperti, ma che da molte soddisfazioni ai più tenaci. Ottima per ricette tipiche come: panelle, farinate e cecine.

teglie kreker.jpg
bottom of page