top of page

CHI SIAMO

“L’Ashram è stato creato con un obbiettivo diverso di quello attributo ordinariamente a tale tipo di istituzioni, non è stato fatto per la rinuncia del mondo ma come un centro e un campo di pratica per l’evoluzione di un altro tipo e forma di vita che come fine ultimo sia mossa da una coscienza spirituale più alta e incarni una più grande vita dello spirito”.

Sri Aurobindo

Imparare, cioè acquisire una conoscenza sempre più vasta e soprattutto vera di noi stessi e dell'esperienza in cui siamo immersi è il movente principale che ci spinge a dare vita a questo Centro che non ha scopo di lucro e che si prefigge come finalità il tentativo di esprimere, sotto le più svariate forme, il rapporto continuo, simultaneo, intimo esistente fra la Realtà Originale e quella superficiale. È da tutti noto l'abisso profondo presente nella coscienza umana fra la Realtà originale, suprema, e quella esteriore o di superficie. Riallacciandoci all'Opera che Sri Aurobindo e Mère hanno compiuto sulla terra ci proponiamo di creare insieme i 'ponti mancanti', i 'passaggi' necessari alla vera conoscenza e comprensione."

Sulla base degli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mère, il Centro Sri Aurobindo e Mère, fondato da Aghni nel 1986, di circa 25 persone, lavora, studia e ricerca il come ed i perché della vita.

prima.jpg

Esordi

C'è un comune bisogno di fondo di conoscere sempre di più e meglio noi stessi, il mondo in cui siamo immersi e lo Spirito intrinseco ad ogni cosa, avvenimento o essere che ci circonda.

Un bisogno che è allo stesso tempo il 'problema' e la chiave della sua soluzione: la crisi che vive l'uomo d'oggi non è politica, economica o ambientale, ma evolutiva. Insoddisfazioni, disorientamento, malattie, violenza sono solo alcuni segni esteriori di un disagio più profondo a cui occorre dare una risposta.

"Si tratta di sapere", come dice Satprem, "se l'uomo troverà il mezzo non tanto di rendere sopportabile l'asfissia umana, bensì di vivere altrimenti sulla terra..."

"L'uomo non è l'ultimo gradino della creazione terrestre, l'evoluzione continua e l'uomo sarà superato. Sta ad ognuno decidere di partecipare all'avventura della Specie Nuova."   Mère

Dopo oltre 30 anni di cammino, l'ideale che aveva sostenuto e guidato le nostre scelte ha subito via via una trasformazione divenendo sempre più 'sostanziale' e affine all'esperienza che Mère ci dona nella sua agenda e a quella di Satprem.

È proprio fra le tante testimonianze di Satprem che ci sono pervenute dai suoi diari pubblicati più di recente (Carnets d'une Apocalypse) che ritroviamo il senso profondo, il cuore centrale del problema, il cardine della nostra attuale esperienza esistenziale e il vero motivo che ci spinge a rimanere insieme per proseguire il loro difficile lavoro: la “Supermentalizzazione della materia”.

20190216_102504(0).jpg

Alcuni di noi in trasferta presso il Sri Aurobindo Ashram-Delhi branch per allestire la mostra "Omaggio a Sri Aurobindo e la Madre"

Febbraio 2019

IMG-20190120-WA0010.jpg
chisiamo3.jpg

15/08/2018

Parte del gruppo a Pondicherry-India, Gennaio 2019

La nostra comunità non è solo un insieme di persone, né un posto determinato: è un laboratorio vivente, un campo di esperienza morfica dove il singolo ed il collettivo vengono a coesistere in un rapporto che diviene sempre più globale e dove l'insieme si fa carico del singolo e il singolo dell'insieme.

"Realizzare e divenire una Comunità Gnostica..." "... Un insieme dove l'uno si fa carico del tutto e il tutto sostiene il singolo con uguale intensità e forza; una Conoscenza di intimo sentimento, azione, pensiero, visione, forza e senso, dove la coscienza universale e individuale si fondono in un'unica Coscienza di Verità supermentale..."   AGHNI

Il nostro Centro è quindi un laboratorio vivente come lo chiama La Madre di Pondicherry, è un campo d'esperienza morfica come lo definisce ultimamente la scienza, è un Crogiolo Cosciente, un Multiforme Essere, l'Alfa e l'Omega dell’Universo, il Corpo Unico. È il NOSTRO VERO NOI STESSI, lo Spirito, l’UNO che evolve se stesso nella Sua Creazione sempre più Divina.   AGHNI

 

I membri della Comunità Aurora sono conosciuti col nome di Gruppo Germoglio.

L’evolversi delle esigenze di mercato ha richiesto una specializzazione sempre maggiore in diversi settori lavorativi costringendo i componenti della comunità ad un’adattabilità a tutta prova: ciascuno ha imparato a svolgere più mansioni ed è frequente vedere la segretaria che guida il muletto, il barista che fa anche il saldatore, la dottoressa che guida lo scavatore e via di seguito.

La concentrazione e le meditazioni collettive non seguono scadenze prefissate ma nascono spontaneamente durante particolari momenti in cui si avverte la necessità di immergersi nel silenzio e nella pace per cogliere l’indirizzo o l’orientamento necessari all’anima di gruppo. Una particolare attenzione viene posta alle esigenze personali e l’individuo può, ad un certo punto, anche ritirarsi dal lavoro collettivo se il suo bisogno di fondo lo richiede sinceramente. Come ogni gruppo anche il nostro fa riferimento ad una guida (Aghni) capace di armonizzare le diverse tendenze ed inclinazioni.    

Al presente le nostre principali attività sono:

  • AZIENDA AGRICOLA: trova il suo punto di forza nel settore della panificazione con la produzione dal campo alla tavola, attraverso un processo di semina, mietitura e macinatura a pietra, di un pane di alta qualità, realizzato nel rispetto di antiche tradizioni con l’impiego della PASTA MADRE. Il nostro orto fornisce prodotti genuini di alta qualità, così dicasi per il frutteto.

  • FATTORIA DIDATTICA GERMOGLIO: laboratori, escursioni, visite guidate agli animali, animazione

  • CORSI: Hatha yoga (tecniche di distensione, di concentrazione, meditazione…) e Scherma

  • STAGES e SEMINARI

  • OPERATORI ECOLOGICI

  • MOSTRE ITINERANTI e non su tematiche esistenziali: “Savitri: la Suprema rivelazione della visione di Sri Aurobindo”, “Le eterne domande”, “Il silenzioso linguaggio dei fiori”, “Studio delle Parti dell’Essere”, “L’Evoluzione della Coscienza” ecc…  

Video Prodotto prima in Inglese per il Sri Aurobindo Integral Education Network (https://integraledu.in/)  poi in Italiano.

partita di pallavolo.jpg
ger-fien.jpg

Esordi

Video in Inglese prodotto per il Sri Aurobindo Integral Education Network (https://integraledu.in/) .

bottom of page